Chi siamo

La Cooperativa Achille Birotto
Contattaci
Con Passione dal 2013

Supportarli nella vita in canile e prepararli per trovare una casa!

Chi siamo

La Cooperativa Achille Birotto nasce nel 2023 a Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa con l’intenzione di scongiurare la chiusura del canile, per gravi difficoltà della precedente gestione, ed evitare di conseguenza la deportazione dei suoi 160 ospiti, la metà dei quali anziani o con patologie croniche, in altre strutture del sud Italia.

Abbiamo deciso di riunire le nostre forze ed esperienze individuali maturate nel corso degli ultimi 10 anni di servizio come operatori, educatori e volontari al Canile Maia rilevando la struttura e mettendo un punto alla vecchia gestione, grazie ad un’importantissima donazione ricevuta da un generoso benefattore che ci ha permesso di acquistare l’intera struttura nel mese di gennaio 2024.

La nostra Cooperativa è composta dall’istruttrice cinofila Isa, dal medico veterinario Francesco, dall’avvocato Giudy, dall’educatore cinofilo Raffaele e dagli operatori di canile in formazione come educatori cinofili Ilaria, Alessandro e Marco; aggiungiamo al gruppo di lavoro la nostra fedelissima volontaria Roberta.

Il nostro Canile si chiama ora “Canile Rifugio degli Iblei Achille Birotto” ed abbiamo deciso di dedicare il nostro operato e tutta la struttura ad un cane che aveva un nome ed un cognome. Achille è stato un ospite del canile Maia per ben 11 anni, entrato giovanissimo nel 2009 e deceduto nell’estate del 2020 senza mai aver trovato un’adozione, nonostante sia stato il cane più competente, più socievole e comunicativo che abbia mai varcato il nostro cancello. Achille ha educato e cresciuto intere cucciolate, ha insegnato la calma, la resilienza, la condivisione, l’accettazione e la forza d’animo prima di tutto a noi e a decine di suoi simili come un vero maestro di vita.

La scelta di intitolare la nostra nuova Cooperativa ed il canile intero a lui è nata per ricordarci di tutti gli Achille chiusi in gabbia senza colpa, per non dimenticare mai che la nostra missione è e sarà sempre quella di rendere il canile uno stato di passaggio e non un carcere a vita, una transizione verso una vita migliore e non una vita sprecata.

La nostra Attività

La nostra attività di recupero, ricovero e custodia dei cani del territorio viene svolta secondo apposite convenzioni con alcuni Comuni della Provincia: Comiso, Scicli, Giarratana, Chiaramonte, Ispica e Ragusa. Ad oggi la struttura accoglie 160 cani.

Ciascun ospite viene curato e seguito dal veterinario responsabile sanitario del canile, dall’istruttrice e dall’educatore cinofili, dagli operatori e dai volontari che lavorano quotidianamente per garantirne la migliore condizione relazionale, psichica e fisica.

Collaboriamo con alcune associazioni di volontariato sia a livello locale che nazionale: ENPA, LAV, A.P.A.N.A. perchè siamo convinti che gli obiettivi comuni e la solidarietà possono fare la differenza nell’attuale contesto culturale e sociale che è in costante evoluzione in tema di rispetto e tutela degli animali, ma che ha ancora necessità dell’aiuto di ciascun cittadino per rendere concreto il loro diritto alla vita, alla salute e a un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche etologiche.

Dal lontano 2013 come gruppo di volontari all’interno e all’esterno del canile abbiamo sempre cooperato con le amministrazioni locali per dare loro supporto nell’affrontare il fenomeno del randagismo, nel gestire la relazione con i cittadini e le denunce di ritrovamento dei cani sul territorio, coordinando la re -immissione sul territorio dei cani liberi e sterilizzati; organizzando eventi per far conoscere i cani presenti in canile; utilizzando i social media per dare visibilità ai cani adottabili; attivando dei percorsi di adozione e di supporto degli adottanti  nel periodo pre e post affido per un’adozione consapevole e che sia per sempre!

Achille Birotto

Soccorsi in strada

dati in adozione

operati

box

la nostra Mission

La nostra mission è quella di rendere il nostro canile un percorso di transito per i cani, un posto in cui trovare attenzione, soccorso, cura e rispetto, un posto nel quale nonostante la detenzione forzata nei box abbiano l’opportunità di fare nuove esperienze, socializzare, essere compresi ed essere preparati al meglio ad una nuova vita in famiglia, amati come ognuno di loro merita.

Fra i nostri obiettivi vogliamo dare priorità anche alla formazione di qualità nelle scuole, dei volontari nei canili e sul territorio, delle forze dell’ordine e dei funzionari comunali, all’informazione accessibile per i cittadini che si interfacciano ogni giorno con il fenomeno del randagismo, al fine di dare loro le competenze adatte affinché la convivenza con i cani liberi possa essere un valore e non un problema da eliminare alla radice in modo indiscriminato.

Come puoi aiutarci?

Unisciti al gruppo di volontari in canile per darci una mano o, iscriviti alla nostra news letter per essere sempre aggiornato sulla vita in canile dei nostri ospiti: necessità di medicinali, di organizzare un evento o di dare un supporto nel caso di cani con particolari esigenze di gestione.

Adotta un cane

Fai una donazione

Contattaci

Un atto d’amore

perché adottare?

I cani ricoverati nei canili spesso vi rimangono rinchiusi per molti anni, privati dei loro essenziali bisogni etologici. Qualcuno avrebbe voluto la libertà di essere semplicemente un randagio, qualcun altro essere un componente di una famiglia; ad alcuni di loro manca il contatto umano, o le esperienze sempre nuove di socializzazione con altri simili.

Adottare è un atto di amore, significa offrire una seconda occasione di vita a chi è stato abbandonato o privato della libertà, ma è anche un atto di grande consapevolezza.

La scelta di vivere con un cane rappresenta una complessa relazione, fatta di emozioni e di conoscenza reciproca, di rispetto, di arricchimento, di comprensione, e soprattutto dell’importante decisione che una volta iniziato il cammino ci si prenderà cura del nostro cane in ogni fase della sua vita e fino al suo ultimo respiro!